DALLA FINALE DEI RECORD A SAVONA: RYZHYKOVA NEI 400HS

Savona, 5 maggio 2022

Novità nel carnet dei Meeting internazionale Città di Savona: l’11esima edizione della rassegna in ricordo di Giulio Ottolia (tappa del Continental Tour Challenger di World Athletics) mercoledì 18 maggio prevedrà per la prima volta i 400m ostacoli femminili e ai blocchi ci sarà una ragazza che lo scorso agosto disputò la finale olimpica di Tokyo, in cui caddero sia il record mondiale (51.46 di Sydney McLaughlin) sia il primato europeo (52.03 con Femke Bol). Anna Ryzhykova, 32enne ucraina di Dnipro, a Tokyo è stata quinta e a cinque cerchi era già stata di bronzo nel 2012 con la 4×400: vanta un personale da 52.96, ottavo crono europeo della storia. A stimolarla le quattro attuali più forti specialiste azzurre: la campionessa italiana in carica Eleonora Marchiando (CS Carabinieri), 55.16 di personale; la due volte regina dell’Universiade Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), 54.65 di primato; l’argento europeo Under 23 2019 Linda Olivieri (Fiamme Oro), 55.54 di PB e di recente al record italiano sui 300m ostacoli; Rebecca Sartori(Fiamme Oro), 56.49 di primato.

Previsti anche i 400m ostacoli uomini, che avranno come stella il primatista nazionale irlandese Thomas Barr, 47.97 di personale, quarto ai Giochi di Rio e terzo agli Europei di Berlino: un bel test per due tra gli azzurri più in vista sulla distanza, il campione italiano Assoluto 2020 Mario Lambrughi(Atl. Riccardi Milano 1946), 48.99 di personale, e José Reinaldo Bencosme de Leon (Avis Barletta), 49.22 di primato e un bronzo mondiale Under 18 centrato nel 2009; da seguire anche il britannico Chris McAlister (49.16). 

L’evento, organizzato dal Cus Savona con la collaborazione del Cus Genova, è realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Con il sostegno di: Regione Liguria, Comune di Savona, Fondazione Agostino De Mari, UniGe. 

Main Sponsor: Noberasco, Casa della Salute, Unione Industriali Savona, Mondo, Newdec, Global Track & Field Service, BCC Pianfei, Wintecare, Italtende Del Grande, Sportissimo e Sporting. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.meetingsavona.com

CONFERENZA STAMPA – La presentazione dell’11esimo Meeting internazionale Città di Savona è in programma sabato 14 maggio alle ore 10:30 nel centro sportivo della Fontanassa di Savona: i giornalisti che desiderassero partecipare possono effettuare la propria richiesta di accredito entro e non oltre le ore 24:00 di mercoledì 11 maggio.

Scarica qua il pdf di questa press release.

FOTO Giancarlo Colombo: Anna Ryzhykova. 
FOTO archivio Federazione irlandese: Thomas Barr. 
FOTO Giancarlo Colombo/Meeting internazionale Città di Savona: Ayomide Folorunso cerca la partenza al via dei 400m nell’edizione 2019. 
FOTO Colombo/FIDAL: Linda Olivieri ai Giochi di Tokyo; Mario Lambrughi agli Europei 2016.
FOTO libere per utilizzo editoriale con obbligo di citazione della fonte. 

facebook
instagram